Perché l’opera oggi / Creazione e controversia (2/9)

 
Il Sovrintendente Stéphane Lissner presentò nel 2018 al Collège de France di Parigi una conferenza intitolata "Pourquoi l'opéra aujourd'hui?", poi diventata un libro, in cui si domandava le ragioni della rinnovata vitalità dell'opera in musica, quasi in risposta alla celebre frase del 1967 di Pierre Boulez “Il faut brûler les maisons d'opéra": per Lissner il ruolo dell'opera nel futuro sembra sempre più indirizzato dalle regie d'autore innovative. Viene quindi presentata, grazie all'interesse del Sovrintendente, proprio al Teatro di San Carlo a Napoli una nuova iniziativa del gruppo di ricerca "Musique et Politique" dell'Università di Montréal, che ha già realizzato nel 2019 il volume “Création, Dissonance, Violence. La musique et le politique”, curato da Mariella Pandolfi e Laurence McFalls, che raccoglieva interventi di artisti e intellettuali di diverse discipline sulla reciproca visione della musica nella società.
Perché l’opera oggi / Creazione e controversia (2/9)
Il Sovrintendente Stéphane Lissner presentò nel 2018 al Collège de France di Parigi una conferenza intitolata "Pourquoi l'opéra aujourd'hui?", poi diventata un libro, in cui si domandava le ragioni della rinnovata vitalità dell'opera in musica, quasi in risposta alla celebre frase del 1967 di Pierre Boulez “Il faut brûler les maisons d'opéra": per Lissner il ruolo dell'opera nel futuro sembra sempre più indirizzato dalle regie d'autore innovative. Viene quindi presentata, grazie all'interesse del Sovrintendente, proprio al Teatro di San Carlo a Napoli una nuova iniziativa del gruppo di ricerca "Musique et Politique" dell'Università di Montréal, che ha già realizzato nel 2019 il volume “Création, Dissonance, Violence. La musique et le politique”, curato da Mariella Pandolfi e Laurence McFalls, che raccoglieva interventi di artisti e intellettuali di diverse discipline sulla reciproca visione della musica nella società.
You have no internet connection.
Please reload the page and try again.